Campagna vaccinale di massa, Sant'Antioco e Calasetta: comunicazione di dettaglio

italia_covid_vaccino-1_0

Grazie al programma nazionale di vaccinazione dedicato alle isole minori, entro il mese di maggio/giugno le popolazioni dei Comuni di Sant’Antioco e Calasetta saranno sottoposte a vaccinazione, nelle fasce di età dai 18 anni (compiuti) in su.

La vaccinazione non è obbligatoria: avviene, infatti, su base volontaria.

Premessa: gli enti interessati avvieranno adesso un lungo e minuzioso lavoro per adempiere a tutti gli impegni necessari per la buona riuscita della campagna. Allo stesso modo, i cittadini dovranno farsi trovare preparati con la compilazione della scheda anamnestica e del modulo di consenso informato.

Di seguito le modalità attraverso le quali verrà organizzata la campagna:

- Si creerà un unico elenco, comprensivo dei cittadini di Sant’Antioco e Calasetta. Tale elenco comprenderà anche i cosiddetti “residenti temporanei”, coloro che dispongono di assistenza sanitaria in loco (medico di base), registrati all’ufficio anagrafe.

- Per agevolare la procedura e sveltirla il più possibile, si organizzeranno delle giornate di vaccinazione in base alle lettere dell’alfabeto. Esempio: il giorno X dalla lettera A alla lettera D, e via discorrendo.

- Nelle giornate di vaccinazione verranno organizzate anche delle sessioni per i pazienti non deambulanti, secondo modalità da stabilire nel dettaglio.

- È molto determinante iniziare sin da subito a provvedere alla compilazione della scheda anamnestica e del modulo sul consenso informato. Al riguardo, i medici di base hanno dato la disponibilità ad aiutare chi ne avesse bisogno: pertanto, chi ha necessità può contattare il proprio medico di famiglia per la compilazione della documentazione. I moduli sono reperibili presso i siti istituzionali del Comune di Sant’Antioco e Calasetta, nonché presso i centralini dei rispettivi municipi.

- Ci è stato comunicato che verrà inoculato il vaccino Pfizer-BioNTech Covid19.

- Alla luce di quanto detto, per i cittadini residenti e per i residenti temporanei che intendono a partecipare alla vaccinazione non è più necessaria la registrazione presso il portale vaccinocovid.sardegnasalute.it.

11 Maggio 2021