Comune di Calasetta

Benvenuti nella Rete Civica del comune di Calasetta

Il sito contiene delle sezioni informative riguardanti l'Amministrazione comunale ed il territorio del comune

Home Documenti Ordinanze

Campagna vaccinale di massa, Sant'Antioco e Calasetta: comunicazione di dettaglio

italia_covid_vaccino-1_0

Grazie al programma nazionale di vaccinazione dedicato alle isole minori, entro il mese di maggio/giugno le popolazioni dei Comuni di Sant’Antioco e Calasetta saranno sottoposte a vaccinazione, nelle fasce di età dai 18 anni (compiuti) in su.

La vaccinazione non è obbligatoria: avviene, infatti, su base volontaria.

Premessa: gli enti interessati avvieranno adesso un lungo e minuzioso lavoro per adempiere a tutti gli impegni necessari per la buona riuscita della campagna. Allo stesso modo, i cittadini dovranno farsi trovare preparati con la compilazione della scheda anamnestica e del modulo di consenso informato.

Di seguito le modalità attraverso le quali verrà organizzata la campagna:

- Si creerà un unico elenco, comprensivo dei cittadini di Sant’Antioco e Calasetta. Tale elenco comprenderà anche i cosiddetti “residenti temporanei”, coloro che dispongono di assistenza sanitaria in loco (medico di base), registrati all’ufficio anagrafe.

- Per agevolare la procedura e sveltirla il più possibile, si organizzeranno delle giornate di vaccinazione in base alle lettere dell’alfabeto. Esempio: il giorno X dalla lettera A alla lettera D, e via discorrendo.

- Nelle giornate di vaccinazione verranno organizzate anche delle sessioni per i pazienti non deambulanti, secondo modalità da stabilire nel dettaglio.

- È molto determinante iniziare sin da subito a provvedere alla compilazione della scheda anamnestica e del modulo sul consenso informato. Al riguardo, i medici di base hanno dato la disponibilità ad aiutare chi ne avesse bisogno: pertanto, chi ha necessità può contattare il proprio medico di famiglia per la compilazione della documentazione. I moduli sono reperibili presso i siti istituzionali del Comune di Sant’Antioco e Calasetta, nonché presso i centralini dei rispettivi municipi.

- Ci è stato comunicato che verrà inoculato il vaccino Pfizer-BioNTech Covid19.

- Alla luce di quanto detto, per i cittadini residenti e per i residenti temporanei che intendono a partecipare alla vaccinazione non è più necessaria la registrazione presso il portale vaccinocovid.sardegnasalute.it.

11 Maggio 2021
Loading...
Contatti Rete Civica del comune di Calasetta
I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori. Grazie
Inserire il nome
Email errata
Inserire il testo
File permessi: jpg, gif, tiff, png, doc, docx, pdf, rtf, txt