I polmoni delle Città: percorsi di tutela ambientale e riqualificazione urbana

SCADENZA 26/01/2022 ore 14:00

Informiamo che il 14 dicembre è stato pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2021. La notizia, oltre che sul sito del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it, è presente sul sito del Servizio Civile dei Comuni www.scanci.it.

Per il Comune di Calasetta saranno selezionati n. 2 volontari di Servizio Civile, che saranno inseriti nel Progetto dell’area ambiente.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ricordiamo che gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Sul sito www.scanci.it si possono trovare tutte le informazioni a riguardo.

Link alla guida di compilazione della domanda https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1168/guida_dol_bando2021.pdf

La domanda va presentata entro il giorno 26 gennaio 2022 alle ore 14.00.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Si precisa che gli operatori volontari selezionati, per poter svolgere le attività previste nel progetto di Servizio Civile, dovranno necessariamente sottoporsi alla vaccinazione anti COVID/19.

Di seguito il progetto del Comune Calasetta ai quali si può aderire:

Settore: C - Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana

Titolo Progetto: I polmoni delle Città: percorsi di tutela ambientale e riqualificazione urbana
Titolo Programma: conoscere, prevenire e gestire i rischi: volontari per la tutela del territorio e della popolazione nei comuni italiani

Indirizzo sede: piazza Belly, 1

Sede Codice: 202777
Persona di riferimento/OLP: Ing. Simone Baghino
N. volontari richiesti: 2

Non possono presentare domanda:

• gli appartenenti ai Corpi Militari e alle Forze di Polizia;
  • i volontari che abbiano già prestato o stiano prestando Servizio Civile Nazionale oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • i giovani che abbiano in corso con l'Ente rapporti di lavoro e di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore ai 3 mesi.

Di seguito alleghiamo:

• il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.
  • Brochure Ambiente

Progetto Ambiente “I polmoni delle Città: percorsi di tutela ambientale e riqualificazione urbana”

11 Gennaio 2022