Passaggi di proprietà per beni mobili registrati

AUTENTICHE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETÀ DI BENI MOBILI REGISTRATI

Per chiedere l'autentica di firma sulla dichiarazione di vendita, necessaria per i passaggi di proprietà dei veicoli, è sufficiente rivolgersi in Comune (non necessariamente in quello di residenza del venditore) o agli sportelli telematici dell'automobilista (STA). E' ancora consentito, comunque, ricorrere al notaio.
Gli STA sono attivati presso gli Uffici Provinciali dell'ACI che gestiscono il P.R.A., gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile (Dipartimento Trasporti Terrestri D.T.T.), le Delegazioni degli Automobile Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio.
L'autentica viene effettuata sul certificato di proprietà del veicolo usato da vendere. Nell'apposito spazio "T", nel retro del certificato, viene autenticata la firma del venditore.

Modalità di presentazione

Cosa  occorre

1. documento di identità o di riconoscimento in corso di validità;
  2. marca da bollo di 14,62 euro;
  3. pagamento diritti di segreteria pari a 0,52 cent. di euro;
  4. idonea procura se il sottoscrittore è diverso dal proprietario;
  5. per le persone giuridiche: visura camerale o certificato Camera di Commercio attestante la qualifica del firmatario e la sua capacità di agire per conto della società.
  6. nel caso il veicolo sia intestato a persona deceduta , l'erede o gli eredi devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione di eredità nel caso ci sia la sola intenzione di intestarsi il bene, oppure una dichiarazione di accettazione di eredità e di vendita, nel caso in cui il bene mobile venga venduto. In questi due casi l'autentica deve essere fatta su tale dichiarazione e non sul certificato di proprietà.
  7. per i veicoli dotati di certificato di proprietà, l'autenticazione della firma del venditore viene effettuata nell'apposito spazio  nel retro del certificato;
  8. nel caso in cui il veicolo sia stato immatricolato prima del 1994, e quindi sia ancora presente il foglio complementare, insieme a questo si deve presentare una dichiarazione di vendita, nella forma della scrittura privata, bilaterale ossia  viene autenticata la  firma sia dell'acquirente che del venditore;
  9. nel caso il veicolo sia privo di certificato di proprietà, colui che vende deve presentare il foglio complementare del libretto di circolazione, e la firma viene autenticata sulla dichiarazione di vendita, redatta in doppio originale in bollo.

*Servono due marche da bollo da euro 14,62  se manca il certificato di proprietà, o in caso di accettazione di eredità o di accettazione di eredità e vendita.

Costi e validità

Marca da bollo da euro 14,62 (ne occorrono due in caso di mancanza del certificato di proprietà, o in caso di accettazione di eredità o di accettazione di eredità e vendita).
Diritti di segreteria euro 0,52.

Tempi di risposta

Tempi di autentica della firma in Comune immediati.
La pratica deve essere poi presentata al PRA per  registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. Il termine di presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica notarile o del Comune o dello sportello telematico della firma dell'atto di vendita.

Note Aggiuntive

Le competenze affidate agli uffici comunali dall’art. 7 del d.l. n. 223/2006, si limitano all’autentica delle sottoscrizioni, cioè alla certificazione dell’identità del cittadino che sottoscrive gli atti e le dichiarazioni, che devono essere stati precedentemente compilati a cura di chi richiede l’autentica. Tutti gli altri adempimenti amministrativi relativi alla vita giuridica dei veicoli continuano ad essere svolti, a secondo dei casi, dagli Sportelli Telematici degli Automobilisti o all’Ufficio Provinciale ACI della provincia in cui risiede il venditore intestatario del veicolo al P.R.A.

Per ulteriori informazioni su casi particolari visita il sito web dell'ACI.

D.L. 223 del 04/07/2006, titolo 1, art. 7.

Dichiarazione di accettazione dell'eredità del veicolo - due eredi

Dichiarazione di accettazione dell'eredità del veicolo - tre eredi

Dichiarazione di accettazione dell'eredità del veicolo - un solo erede

Dichiarazione di accettazione dell'eredità e vendita del veicolo - due eredi