Home Documenti

PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS

AREA     T E C N I C A

UFFICIO   U R B A N I S T I C A

L’Ufficio del Piano - pianificazione territoriale del Comune  è in procinto di convocare tutti i soggetti competenti in materia ambientale per la redazione del "Documento di Scoping", previsto nel procedimento per la Valutazione Ambientale Stragegica (VAS).

Il rapporto preliminare di scoping è disponibile online oppure presso l’Albo pretorio del Comune , P.zza Belly 1, Calasetta .

Il Comune di Calasetta  ha in corso l'adeguamento al PPR (Piano Paesaggistico Regionale) ed al PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) del Piano Urbanistico Comunale ( P.di F.) , attraverso l'attività  dell'Ufficio del Piano , struttura tecnica multidisciplinare, costituita nell’Area Tecnica settore urbanistica.

Come richiesto dal d.lgs. 152/06, che recepisce quanto previsto dal d.lgs. 04/08 e dalla Direttiva 42/01/CE, l'attività di adeguamento va condotta secondo il procedimento per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Come noto questo procedimento consente di verificare la sostenibilità ambientale del Piano Urbanistico Comunale e del Piano Utilizzo Litorali , a partire dalla fase di definizione della strategia per  proseguire per tutto il processo sino alla sua attuazione. Nello specifico tale fase è volta a verificare che i Piani  tengano in adeguata considerazione gli aspetti ambientali ed a garantire la partecipazione dei soggetti competenti in materia ambientale, del  pubblico e del pubblico interessato, nell'assunzione di decisioni attinenti l'integrazione delle  considerazioni ambientali nei  Piani in corso di redazione.

In tale prospettiva, il Comune , in qualità di autorità procedente, ha predisposto, in base anche alle indicazioni dell’ Ufficio del Piano , autorità competente per la Vas del PUC e PUL , un RAPPORTO PRELIMINARE DI SCOPING, contenente obiettivi e struttura del Piano, alla cui definizione parteciperanno, oltre che il Comune di Calasetta  anche i soggetti competenti in materia ambientale, gli Enti locali territorialmente interessati e altri organismi e istituzioni con specifiche competenze.

Al fine di favorire tale definizione è stato accluso un format per agevolare l'invio dei contributi.

Allegati :

Avviso avvio del procedimento