Nuovo sistema di telecamere: al via i lavori di installazione

“Nuovo sistema di telecamere: al via i lavori di installazione”

Sedici dispositivi, 101 mila euro di dotazione finanziaria, un server capace di memorizzare immagini fino a cinque giorni. Ecco i numeri principali del nuovo sistema di videosorveglianza voluto dal Comune di Calasetta per garantire la sicurezza del cittadino e la tutela del paesaggio.

I lavori di installazione hanno preso il via la scorsa settimana: secondo le linee progettuali dell’ente tabarchino, che ha lavorato in collaborazione con la Prefettura di Cagliari, i dispositivi saranno collocati nelle zone più disparate del territorio comunale. Prestando particolare attenzione ad alcune aree: «Non mancheranno le telecamere all’entrata e all’uscita del paese – precisa il sindaco Antonio Vigo – si tratterà di dispositivi dotati di lettore della targa automobilistica». Una misura fondamentale per il monitoraggio del flusso di traffico: «E, quindi, di controllo sull’intero territorio comunale», aggiunge il primo cittadino.

Un altro versante in cui gli strumenti di videosorveglianza saranno presenti è quello costiero: in questo caso il sistema, per lavorare a pieno regime e senza alcuna interruzione di segnale, si servirà della collaborazione del Comune di Carloforte.

«Poiché le coste non possiedono un collegamento radio diretto – precisa Vigo – abbiamo ottenuto da Carloforte la possibilità di utilizzare il loro segnale di rimbalzo».

Occhi della sorveglianza puntati poi su zone (anche rurali ed extraurbane), spesso trasformate in discariche a cielo aperto dagli esperti nel lancio del sacchetto selvaggio.

«L’importanza di questa operazione consiste proprio nella sua capacità di risultare utile su molteplici versanti problematici – conclude Vigo – vandalismo, microcriminalità, inciviltà verso l’ambiente: confidiamo che il sistema funga da deterrente, oltre che da strumento concreto nell’individuazione di coloro che non rispettano la legge».

Gli investimenti provengono da risorse regionali cui si aggiunge un contributo comunale pari al 10 per cento del quadro economico complessivo.

28 Luglio 2018