Pulizia spiagge e polemiche. Il sindaco: "Nessun danno ambientale e nessuna spiaggia sporca"

Pulizia spiagge e polemiche. Il sindaco: "Nessun danno ambientale e nessuna spiaggia sporca”

In riferimento alle recenti polemiche, sollevate da un comitato cittadino, che descrivono il Comune di Calasetta come autore di modalità di pulizia dei litorali capaci di creare gravi danni ambientali, il sindaco Antonio Vigo respinge con decisione ogni accusa.

«Lo spostamento di materiale dagli arenili non è certamente un lavoro da condurre con il supporto di rastrellino e paletta – argomenta – bensì un intervento che nel nostro caso ha portato allo spostamento di centinaia di tonnellate tra posidonia e componenti varie».

Va da sé che l’amministrazione, di concerto con la Guardia Forestale di Sant’Antioco, abbia fatto ricorso a mezzi meccanici di dimensioni consentite dalla legge (con particolare riferimento alla delibera regionale n.40/13 del 6 luglio 2016, il cui allegato 1 parla chiaro), senza che questi transitassero in alcun modo sui rilievi dunali e sulla vegetazione.

«Per le medesime ragioni di rispetto della legge e dell’ambiente, nessun mezzo cingolato è stato utilizzato nelle operazioni. Invito pertanto gli autori di queste critiche pretestuose a un’attenta lettura delle carte», aggiunge il primo cittadino.

Sempre in tema di spiagge, il sindaco tiene a fare delle precisazioni rivolte a coloro (residenti e non) che segnalano al Comune la presenza di posidonia sugli arenili, etichettandoli come “sporchi”: «Abbiamo seguito le linee guida della circolare emanata dall’Assessorato Regionale di Difesa dell’Ambiente (e dell’Assessorato degli Enti Locali) in materia di spostamento e riduzione degli accumuli di biomasse e dunque di posidonia».

Nello specifico, i responsabili delle operazioni hanno collocato i cumuli di posidonia alla base del sistema dunale che insiste nei litorali calasettani. Come recita la circolare regionale suddetta, l’opzione di mantenimento in loco degli accumuli di biomasse come la posidonia è l’unica ammissibile in caso di gravi fenomeni erosivi. E tali fenomeni erosivi non sono certo mancati: basti pensare alle mareggiate del giugno scorso. Alla luce di quanto detto, la collocazione di posidonia alla base dei rilievi dunali è consentita dalla normativa ed è indicata come strumento di vera e propria protezione dell’ecosistema peculiare delle spiagge di Calasetta.

Spiagge sporche? Nient’affatto: la posidonia non è spazzatura.

01 Agosto 2018