La “Sagra del Pilau” finanziata dalla Regione

La “Sagra del Pilau” finanziata dalla Regione

La “Sagra del Pilau” cresce. Nei giorni scorsi la manifestazione del gusto che celebra il piatto tipico della tavola calasettana si è aggiudicata un fondo regionale di 11 mila 700 euro, in qualità di “manifestazione pubblica di grande interesse turistico”.

«È un’ottima notizia – commenta Sergio Porseo, delegato a Turismo, Comunicazione e Pro loco del Comune di Calasetta – ci consentirà di potenziare la prossima edizione di un evento nato solo quattro anni fa per volontà dell’attuale amministrazione, ma da subito capace di attirare moltissimi visitatori e di imporsi nel panorama gastronomico ben oltre i confini isolani».

La “Sagra del Pilau” (che possiede il suo marchio registrato), nata con la volontà di valorizzare la pietanza tradizionale di semola condita con frutti di mare, nel 2015 era infatti volata all’Expo di Milano per poi fare tappa a Madrid al “Circolo dei Sardi” presso il Consolato italiano.

«Il finanziamento rappresenta per noi soprattutto un premio alla tenacia e agli sforzi compiuti finora per ottenere buoni risultati – prosegue Porseo – malgrado le risorse economiche sempre piuttosto contenute, siamo riusciti a portare alcuni nomi di punta come Tessa Gelisio e Stefano Masciarelli per la conduzione di alcuni cooking show e iniziative analoghe».

E conclude: «Fondamentale è stata a tal proposito la collaborazione, a titolo gratuito, di molte associazioni locali come Pro loco, Ancilla Domini, Calasetta Basket: senza di loro non avremmo assistito alla crescita di questo evento».

Secondo le previsioni dell’amministrazione, anche la prossima edizione (la quinta) sarà – come da tradizione – organizzata nel mese di maggio.

Il Comune di Calasetta

11 Settembre 2018