Potenziamento urbanistico dell'area Pip: presto i lavori

“Potenziamento urbanistico dell’area Pip: presto i lavori”

La vasta area Pip del Comune di Calasetta, vero e proprio cuore pulsante delle attività produttive locali (soprattutto artigianali e industriali), si prepara a una stagione di grandi cambiamenti.

Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria della zona: con una dotazione finanziaria proveniente dal D.u.p.i.m. (Documento unico programmatico isole minori) di 175 mila euro, si procederà con la realizzazione di servizi fondamentali per le attività.

Il progetto, che riguarderà la sezione indicata sulle carte come “lato sinistro del Pip”, garantirà un sistema di fognature e canali, un impianto di illuminazione capillare e soprattutto il perfezionamento della viabilità interna.

Il sindaco Antonio Vigo pone l’accento sulla rilevanza di quest’ultimo punto: «Saranno ultimate alcune strade interne – precisa – finalmente si asfalterà una porzione dello svincolo che conduce dall’area Pip al Tupei Resort e infine sarà garantita la realizzazione dei marciapiedi».

Una serie di interventi, dunque, mirati a dotare l’area di tutti i servizi di cui le attività hanno bisogno per svolgere in maniera ottimale ogni lavoro: «Il Pip calasettano, come testimonia l’alta concentrazione di imprese e capannoni presenti, è un comparto nevralgico della nostra economia: questi lavori erano necessari e doverosi», osserva Vigo.

Il Comune di Calasetta

05 Ottobre 2018