Strada Calasetta-Calalunga: iniziati i lavori di riqualificazione

“Strada Calasetta-Calalunga: iniziati i lavori di riqualificazione”

I tempi degli slalom per schivare le voragini e dei percorsi incerti dovuti alla carreggiata irregolare sono finiti. Nei giorni passati hanno preso il via i lavori di riqualificazione della strada Calasetta-Calalunga, resi possibili da un quadro economico complessivo di 102 mila euro (di cui 50885 destinati ai lavori).

Gli interventi sull’arteria comunale (che riguardano oltre 500 metri di tracciato) rappresentano una notizia importante nell’ambito delle opere pubbliche del settore viabilità promosse dal Comune di Calasetta: «La strada collega il paese all’area extraurbana, che comprende le campagne spingendosi fino alle spiagge – commenta Salvatore Altadonna, delegato alla Viabilità – nell’altro senso, l’arteria consente l’ingresso alla zona urbana passando dal Bricco Bardi: si tratta pertanto di una porzione di importanza nevralgica nella rete viaria».

Negli ultimi tempi, tuttavia, le precarie condizioni dell’asfalto avevano fatto guadagnare alla via Calasetta-Calalunga la nomea di strada famigerata capace di mettere a dura prova pazienza e ammortizzatori degli automobilisti. Non solo: le cunette degradate rendevano difficile il deflusso delle acque a causa di sterpaglie e vegetazione depositate lungo i canali di scolo.

Ma adesso la situazione è cambiata: gli operai, dopo le azioni di ripulitura della vegetazione e dello strato di terreno, sono attualmente impegnati nel rifacimento completo del sistema di deflusso delle acque meteoriche con la posa di tubi e pozzetti, «per un totale di sedici tombini», chiarisce Altadonna.

Sul versante della superficie stradale, si procederà poi col ripristino della carreggiata, garantendone una piena regolarità e percorribilità, rendendo così possibile il transito di due veicoli contemporaneamente nei due sensi di marcia e in piene condizioni di sicurezza.

Il Comune di Calasetta

20 Novembre 2018