Strada Calasetta-Calalunga: lavori conclusi

“Strada Calasetta-Calalunga: lavori conclusi”

Si sono conclusi nei giorni passati i lavori di riqualificazione della strada Calasetta-Calalunga. E grazie alla rimessa in sicurezza dell’arteria che connette il centro del paese all’area extraurbana (estendendosi dalle campagne fino ai litorali), l’amministrazione guidata da Antonio Vigo ha portato a compimento un’opera pubblica da lungo tempo attesa.

«La strada è pienamente fruibile – commenta il sindaco – gli interventi eseguiti hanno garantito la realizzazione di una superficie d’asfalto regolare e omogenea in seguito alla ripulitura del vecchio strato di bitume». Prima, infatti, la situazione era sensibilmente diversa: il tracciato, lungo circa mezzo chilometro, era disseminato di voragini e presentava una larghezza irregolare. Ma malgrado la famigerata nomea di strada colabrodo, la Calasetta-Calalunga era comunque ampiamente percorsa dalle vetture per via della sua posizione cruciale, come rapido collegamento tra centro urbano e spiagge attraverso “Bricco Bardi”.

Adesso i tempi degli slalom sono finiti: con una copertura finanziaria complessiva di 102 mila euro, «è stato inoltre riprogettato il sistema di deflusso delle acque meteoriche», aggiunge Vigo. Sono state rimosse, quindi, sterpaglie, vegetazione e masse terrose dalle vecchie cunette, e si è proceduto all’installazione di tubi e a 16 pozzetti per convogliare le acque piovane.

«Siamo soddisfatti dell’esecuzione dei lavori – conclude il primo cittadino – l’unica miglioria che apporteremo quando avremo la disponibilità finanziaria sarà relativa alla segnaletica orizzontale».

Soddisfatto dei lavori anche l’incaricato comunale alla Viabilità Salvatore Altadonna, che però lancia un monito: «Il traffico è finalmente scorrevole, ma invito gli automobilisti a non eccedere con la velocità: adesso che le buche sono scomparse, non bisogna esagerare con l’acceleratore».

Il Comune di Calasetta
28 Febbraio 2019