Comune di Calasetta

Benvenuti nella Rete Civica del comune di Calasetta

Il sito contiene delle sezioni informative riguardanti l'Amministrazione comunale ed il territorio del comune

Comunicati stampa

Problemi segnale di telefonia mobile: si spengano gli amplificatori di segnale

16 Marzo 2019

Comune di Calasetta

“Problemi segnale di telefonia mobile: si spengano gli amplificatori di segnale”

 

Martedì 19 marzo, i funzionari del Mise (Ministero per lo Sviluppo Economico) effettueranno un nuovo sopralluogo a Calasetta al fine di chiarire in maniera definitiva le cause responsabili della consistente riduzione del segnale di telefonia mobile. A partire dai mesi passati (da dicembre, nello specifico), nell’area urbana, si sono infatti registrati frequenti problemi alla rete con ovvie ripercussioni negative nelle comunicazioni con telefoni cellulari.

Nei tre sopralluoghi, già promossi dal Mise nel territorio calasettano nelle settimane passate, è emerso che a determinare criticità al buon funzionamento delle linee telefoniche sarebbe l’imponente numero di dispositivi di amplificazione di segnale installati a uso privato in abitazioni e attività del paese. «Per queste ragioni, il Comune chiede ai cittadini di spegnere i dispositivi nella giornata di martedì 19 marzo, dalle 8 alle 18 – spiega Alessandro Murru, assessore ai Lavori Pubblici – così facendo, i funzionari del Mise, in presenza dei tecnici comunali, potranno procedere con una nuova misurazione del segnale e pervenire a una definitiva risoluzione del problema».

 

Il Comune di Calasetta

 

Leggi tutto

Adeguarsi alla nuova normativa regionale in materia di bed&breakfast: vademecum

14 Marzo 2019

 

Sei titolare di un bed&breakfast? Se la risposta è sì, il Comune di Calasetta ti invita a leggere questa comunicazione.

La Regione Sardegna ha recentemente definito le nuove linee che disciplinano le caratteristiche, i requisiti e la classificazione delle strutture ricettive inquadrate come bed&breakfast.

Coloro che pertanto possiedono un b&b sono chiamati a conformarsi alla nuova normativa.

Farlo è semplice: bisognerà compilare il modello “F46”, seguendo le indicazioni disponibili al link https://www.sardegnaimpresa.eu/it/news/pubblicato-il-modello-f46-la-classificazione-dei-bb

Per approfondire i contenuti della delibera regionale,  clicca qui: http://delibere.regione.sardegna.it/protected/44838/0/def/ref/DBR44578/

Per leggere gli allegati A, B e C indicati nel testo della delibera regionale, clicca sui file PDF disponibili più in basso.

 

Leggi tutto

Il nuovo piano della viabilità entra in vigore: emanata l’ordinanza sindacale

12 Marzo 2019

Comune di Calasetta

“Il nuovo piano della viabilità entra in vigore: emanata l’ordinanza sindacale”

Il nuovo piano della viabilità di Calasetta, annunciato nelle settimane passate dall’amministrazione guidata da Antonio Vigo, è entrato ufficialmente in vigore grazie all’ordinanza sindacale emanata lunedì 11 marzo.

«Al momento – spiega il consigliere incaricato alla Viabilità Salvatore Altadonna – la collocazione dei cartelli è ancora in corso ma i lavori procedono speditamente allo scopo di concludere l’iter nel minor tempo possibile». Pertanto, nei punti in cui la nuova segnaletica è stata apposta, le indicazioni sui sensi di marcia sono già in vigore per effetto dell’ordinanza.

Il progetto di riassetto del traffico cittadino risponde alla precisa esigenza di porre fine a una serie di criticità, ravvisate nel corso del tempo e segnalate anche dai cittadini agli uffici di polizia locale, nella circolazione delle vetture. Alla luce della particolare conformazione delle vie del centro tabarchino (strette e a scacchiera), e in vista della consistente impennata del traffico nella stagione estiva, il piano della viabilità ha optato per l’istituzione di numerosi sensi unici tenendo sempre a mente la salute e la sicurezza pubbliche.

Come sottolineato dal consigliere Altadonna, «a Calasetta erano presenti dei sensi unici “monchi”, in quanto interrotti da doppi sensi: questo causava forti problemi alla circolazione, rendendola poco fluida e agevole». Con la collocazione dei nuovi pannelli si è incrementata la quantità di sensi unici, dalla parte “alta” del centro abitato fino all’area del lungomare, oltre a definire le aree  a traffico limitato.

«Alle innovazione bisogna sempre fare l’abitudine – prosegue il delegato – dunque chiediamo ai guidatori la massima prudenza e invochiamo lo spirito collaborativo dei cittadini affinché venga consentita la collocazione di alcuni cartelli in corrispondenza delle facciate delle abitazioni».

L’elenco completo dei sensi di marcia (unici e doppi) è consultabile leggendo l’ordinanza, disponibile al link http://albopretorio.comune.it/Calasetta/albo/dati/20190231PROT.PDF

Il piano della viabilità è stato finanziato con un fondo di 100 mila euro: per questa prima fase di acquisto e sistemazione della nuova segnaletica sono stati investiti 19 mila euro.

Leggi tutto

Sagra del Pilau: intrattenimento con le star di Colorado e Zoo di 105

07 Marzo 2019

Comune di Calasetta

“Sagra del Pilau: intrattenimento con le star di Colorado e Zoo di 105”

Il gusto, racchiuso nel piatto cardine della gastronomia calasettana. E il divertimento, con la comicità e l’ironia mordace di volti noti di televisione e radio nazionali.

La quinta edizione della “Sagra del Pilau”, che farà ritorno nel paese tabarchino sabato 11 e domenica 12 maggio, punta il carico su questo binomio: nella grande serata d’apertura della kermesse di sapori di mare, gli ospiti saranno infatti Gianluca “Scintilla” Fubelli, stella di “Colorado”, show televisivo di Italia 1, e il duo Dj Squalo e Marco Dona, voci di punta della trasmissione radiofonica “Lo zoo di 105”.

«La “Sagra del Pilau” non rinuncia alla sua formula base – commenta Sergio Porseo, incaricato comunale a Turismo, Comunicazione e Pro loco – ovvero quella di manifestazione enogastronomica consacrata alla pietanza tipica, preservando tuttavia la sua natura di festa del divertimento».

Da qui, la scelta di proporre in cartellone uno show sotto il segno dell’intrattenimento ridanciano: «Siamo certi che il pubblico del sabato sera avrà piacere di vedere sul palcoscenico alcuni delle personalità più note della comicità italiana», continua Porseo.

La scelta dell’organizzazione è quindi ricaduta su Gianluca “Scintilla” Fubelli, noto al grande pubblico come attore di pellicole comiche e soprattutto come conduttore, dal 2017, della trasmissione “Colorado” al fianco di Federica Nargi e Paolo Ruffini. Accanto a lui, il duo radiofonico Dj Squalo e Marco Dona: il primo, conduttore de “Lo zoo di 105”; il secondo, speaker della stessa emittente.

La serata di sabato, ormai per tradizione, rappresenta il momento di punta dell’intrattenimento della kermesse: «Abbiamo voluto potenziare il cartellone degli eventi con ospiti conosciuti a livello nazionale – conclude il consigliere – anche per lanciare un segno concreto sull’entità dell’evento tutto calasettano: la “Sagra del Pilau” cresce di anno in anno e molti altri dettagli sul programma saranno resi noti prossimamente».

L’evento, che possiede il suo marchio registrato, nei mesi scorsi si era aggiudicato un fondo regionale di 11 mila 700 euro, in qualità di “manifestazione pubblica di grande interesse turistico”. Trend confermato anche dal Sired (sistema informativo dei dati fornito dalla Regione alle province e alle strutture ricettive) in relazione al 2018: in quell’anno il Comune di Calasetta ha infatti registrato un’impennata del flusso di visitatori proprio nel mese di maggio con un +33,74% di arrivi rispetto al 2017.

 

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Porticciolo turistico: gara conclusa, presto i lavori di riqualificazione

04 Marzo 2019

Comune di Calasetta

“Porticciolo turistico: gara conclusa, presto i lavori di riqualificazione”


Un altro significativo (e fondamentale) passo in avanti nel progetto di riqualificazione e potenziamento del waterfront, il lungomare di Calasetta: nei giorni passati si è conclusa la fase di gara e prossimamente gli uffici competenti dell’ente tabarchino procederanno con l’aggiudicazione dei lavori e, infine, con la firma del contratto con l’impresa vincitrice del bando.

Il piano di riqualificazione si configura come uno dei più ambiziosi portati avanti dall’esecutivo di Antonio Vigo, volto a garantire la nascita di un porticciolo turistico nuovo di zecca.

Secondo le linee guida della relazione tecnica, e grazie a una dotazione di finanziaria di un milione di euro – ottenuta dal Comune dalla Regione Sardegna nel 2012 nell’ambito di un piano di potenziamento della portualità dell’Isola – l’attuale e usurata rete stradale fronte mare sarà rimpiazzata da un nuovo manto lungo 500 metri e largo 7 metri e mezzo. Non solo: si procederà con la realizzazione di 100 parcheggi per le vetture, la creazione di 6000 metri quadrati di aree verdi e la costruzione di una cintura ciclo-pedonale sulla banchina.

Secondo la simulazione del progetto (allegata al presente comunicato), si manterrà la tipica struttura semicircolare dell’approdo garantendo il superamento delle attuali criticità (avvallamenti della superficie d’asfalto, sistema di parcheggi disorganizzato e imponente presenza di new jersey) e promuovendo una serie di novità strutturali «capace di trasformare l’area in un waterfront moderno, funzionale e a misura di cittadino e turista», spiega il sindaco Vigo.

Un intervento massiccio mirato, quindi, «a fare del polo portuale un punto di riferimento non solo per Calasetta, ma per l’intero territorio circostante – continua il primo cittadino e a migliorare l’offerta proposta al segmento di turismo, alla luce del suo peso indiscusso nel quadro dell’economia locale e isolana».

Non è un caso che la denominazione ufficiale del progetto sia “Lavori di completamento dei banchinamenti di riva, escavi, piazzali, arredi e servizi turistici” con tanto di nuova illuminazione e nuovo impianto di sollevamento fognario. L’area di intervento sarà compresa tra l’edificio “Ex Sicapi” e “Punta Paese”, poli estremi del porticciolo.

 

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Strada Calasetta-Calalunga: lavori conclusi

28 Febbraio 2019

Comune di Calasetta

“Strada Calasetta-Calalunga: lavori conclusi”

 

Si sono conclusi nei giorni passati i lavori di riqualificazione della strada Calasetta-Calalunga. E grazie alla rimessa in sicurezza dell’arteria che connette il centro del paese all’area extraurbana (estendendosi dalle campagne fino ai litorali), l’amministrazione guidata da Antonio Vigo ha portato a compimento un’opera pubblica da lungo tempo attesa.

«La strada è pienamente fruibile – commenta il sindaco – gli interventi eseguiti hanno garantito la realizzazione di una superficie d’asfalto regolare e omogenea in seguito alla ripulitura del vecchio strato di bitume». Prima, infatti, la situazione era sensibilmente diversa: il tracciato, lungo circa mezzo chilometro, era disseminato di voragini e presentava una larghezza irregolare. Ma malgrado la famigerata nomea di strada colabrodo, la Calasetta-Calalunga era comunque ampiamente percorsa dalle vetture per via della sua posizione cruciale, come rapido collegamento tra centro urbano e spiagge attraverso “Bricco Bardi”.

Adesso i tempi degli slalom sono finiti: con una copertura finanziaria complessiva di 102 mila euro, «è stato inoltre riprogettato il sistema di deflusso delle acque meteoriche», aggiunge Vigo. Sono state rimosse, quindi, sterpaglie, vegetazione e masse terrose dalle vecchie cunette, e si è proceduto all’installazione di tubi e a 16 pozzetti per convogliare le acque piovane.

«Siamo soddisfatti dell’esecuzione dei lavori – conclude il primo cittadino – l’unica miglioria che apporteremo quando avremo la disponibilità finanziaria sarà relativa alla segnaletica orizzontale».

Soddisfatto dei lavori anche l’incaricato comunale alla Viabilità Salvatore Altadonna, che però lancia un monito: «Il traffico è finalmente scorrevole, ma invito gli automobilisti a non eccedere con la velocità: adesso che le buche sono scomparse, non bisogna esagerare con l’acceleratore».

Il Comune di Calasetta
Leggi tutto

Raccolta differenziata: toccata la quota del 72% e pronto il progetto per i rifiuti portuali

22 Febbraio 2019

Comune di Calasetta

“Raccolta differenziata: toccata la quota del 72% e pronto il progetto per i rifiuti portuali”


Il Comune di Calasetta ha chiuso il bilancio della raccolta differenziata (annualità 2018) con numeri da record: secondo i dati elaborati dalla Tecknoservice Italia, la ditta attualmente incaricata del servizio, il paese tabarchino ha raggiunto il 72 percento.

«Se si considera inoltre che i primi due mesi del 2019 hanno toccato l’82 percento – osserva Alessandro Murru, assessore ai Lavori Pubblici – possiamo parlare di una realtà capace di superare ogni più rosea aspettativa».

Sono pertanto ben lontani i tempi in cui Calasetta – era il 2017 – si piazzava in fondo alla lista dei Comuni del circondario in fatto di nettezza urbana: nell’estate di quell’anno, l’azienda allora titolare del servizio aveva fallito interrompendo bruscamente ogni operazione di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Le conseguenze, disastrose sotto il profilo sanitario e sul versante dell’immagine, non avevano tardato a profilarsi: cumuli di spazzatura ovunque e Comune costretto a correre ai ripari con la nomina di una nuova ditta in via provvisoria. Non solo: le misure di emergenza (per la gestione dei cumuli di rifiuti indifferenziati) messe in atto dall’ente avevano causato una spesa di oltre 265 mila euro, con ovvie ricadute sulla bolletta Tari dei calasettani.

«Grazie al lavoro dell’impresa allora incaricata e alla collaborazione dei cittadini e delle attività commerciali – prosegue Murru – la situazione è significativamente migliorata, tanto da chiudere il 2018 con il 72 percento: dato eccezionale».

Ma a Calasetta, in fatto di raccolta differenziata, non è tutto: presto prenderà il via il progetto di raccolta dei rifiuti portuali, prodotti da imbarcazioni da pesca, commercio e diporto.

«Con la differenziazione tra rifiuti urbani e rifiuti portuali intendiamo conformarci alla normativa nazionale che vieta la commistione tra le due tipologie di scarto», spiega ancora l’assessore.

E ancora: «Questo provvedimento ci consentirà di accedere alle cosiddette premialità, ottenendo nell’arco di 24 mesi l’abbattimento della bolletta Tari fino al 40 percento».

Il nuovo servizio sarà gestito dalla ditta Cosir, futura titolare della raccolta differenziata a Calasetta e Sant’Antioco: i due Comuni hanno infatti sottoscritto un accordo consorziato (nella forma di un appalto unificato) che presto sarà attivato nell’isola.

 

Il Comune di Calasetta

 

Leggi tutto

Supporto per chi cerca nuove opportunità: nasce lo sportello CI SIAMO!

18 Febbraio 2019

Comune di Calasetta

“Supporto per chi cerca nuove opportunità: nasce lo sportello CI SIAMO!”


Un punto di riferimento per chi ha bisogno di inserirsi nel mondo del lavoro, o per chi nutre il desiderio di maturare un’esperienza formativa all’estero. O, ancora, per chi necessita di “riorientarsi”, anche dopo anni di inattività, in ambito professionale.

Risponde a queste – e a molte altre finalità di supporto – l’accordo che segna a Calasetta l’avvio del servizio “CI SIAMO!”, lo sportello “informaorienta” destinato a giovani e adulti residenti a Calasetta.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Millepiedi Onlus” e la Biblioteca Comunale, prenderà ufficialmente il via il 6 marzo e il servizio sarà attivo il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18.30 nella sede della Biblioteca, sul lungomare Cristoforo Colombo.

«Siamo convinti che questo servizio costituisca un valore aggiunto nell’ottica del supporto offerto ai cittadini», commenta Marzia Varaldo, presidente della Millepiedi.

In passato, il piano venne sperimentato a Calasetta entro i confini di un progetto regionale e dopo uno stop di alcuni anni fa ritorno in paese grazie al nuovo accordo siglato.

“CI SIAMO!” propone un sostegno estremamente diversificato, focalizzato su esigenze altrettanto varie: «Possiamo aiutare i giovani che intendono, per esempio, trovare lavoro o misurarsi nell’esperienza di uno scambio giovanile o di studio all’estero – aggiunge Varaldo – ma anche adulti che vogliono reinserirsi nel tessuto professionale». Non solo: lo sportello “informaorienta” garantisce il suo aiuto anche a coloro che abbiano bisogno di accedere a misure di contrasto alla povertà come il REI (Reddito di inclusione sociale).

Inoltre, il progetto garantisce aiuti concreti e pratici che vanno dalla ricerca online di annunci di lavoro e proposte di exchange, all’affiancamento nella stesura (o dell’aggiornamento) del curriculum vitae.

«Talvolta risulta fondamentale aiutare l’utente a individuare e comprendere le sue competenze – aggiunge Varaldo – è un aspetto importante che abbiamo imparato grazie ad altre esperienze di “CI SIAMO!” da noi promosse nel territorio».

 

Leggi tutto

Via Canetti, attesa finita: iniziati i lavori di riqualificazione

05 Febbraio 2019

Comune di Calasetta

“Via Canetti, attesa finita: iniziati i lavori di riqualificazione”

 

Dopo anni di attesa, la settimana scorsa hanno preso il via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Canetti.

La prima fase degli interventi, attualmente in corso, concerne la realizzazione dei marciapiedi; mentre gli step successivi prevedono la messa in sicurezza dell’intero tratto stradale (con il rifacimento del manto di asfalto e l’allargamento della carreggiata irregolare), l’installazione di pali dell’illuminazione e la creazione di una fascia pedonale.

Per l’amministrazione comunale di Calasetta si tratta di una delle più grandi scommesse vinte in materia di lavori pubblici: come infatti spiega il sindaco Antonio Vigo, «i lavori in questa via sono stati attesi per anni: le pastoie burocratiche e le imposizioni del “Patto di stabilità” hanno causato uno snervante rinvio dell’attuazione del progetto, ma adesso siamo all’opera».

Le condizioni dell’arteria, collegamento cruciale tra il centro di Calasetta e le spiagge della giurisdizione tabarchina, hanno per lungo tempo sollevato polemiche e lamentele da parte dei cittadini «Malcontento legittimo e comprensibile – ammette Vigo – che ci ha portato a non dimenticare mai la necessità di questo progetto, alla luce dell’importanza della via e della criticità del suo aspetto».

Via Canetti, infatti, oltre a vestire i panni di raccordo tra fulcro urbano e litorali, è costeggiata su entrambi i lati di abitazioni: la presenza di buche profonde, la larghezza irregolare e l’assenza di bitume in numerosi tratti hanno contribuito a collocarla in cima alla lista nera delle strade a difficile percorrenza.

«Adesso la musica cambia – precisa il primo cittadino – i lavori stanno procedendo a grande velocità e nell’arco di 30 giorni saranno conclusi: questo significa che prima dell’estate la via sarà pienamente efficiente e funzionale per pedoni, automobilisti e residenti».

La dotazione finanziaria è di 160 mila euro (di cui 120 di soli lavori) provenienti da risorse comunali.

 

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

“Sfilata, carri e concorsi per le maschere: si avvicina la grande festa di Carnevale”

01 Febbraio 2019

Comune di Calasetta

“Sfilata, carri e concorsi per le maschere: si avvicina la grande festa di Carnevale”


Sarà un Carnevale festeggiato nel pieno rispetto della tradizione, con carri allegorici, maschere “a tema” e dolci tipici per tutti. Ma non mancherà quell’ulteriore tocco di divertimento, grazie ai concorsi (con tanto di premi in palio) per i costumi in maschera.

Ecco gli ingredienti principali della grande festa di Carnevale in programma a Calasetta domenica 24 febbraio. L’evento, organizzato dalla Pro loco cittadina in collaborazione con il Comune e la Cantina Sociale, ha pensato a una serie di iniziative che prenderanno il via alle tre del pomeriggio.

«Si partirà dal piazzale della Cantina, luogo di incontro delle maschere e punto di partenza della consueta sfilata – spiega Tiziana Schiaffino, componente del direttivo della Pro loco calasettana – una volta raggiunti i carri al porto, si proseguirà fino a piazza Belly».

Proprio nella piazza principale di Calasetta si terrà la grande festa con il concorso: quest’anno, infatti, la Pro loco ha organizzato tre competizioni per altrettante categorie: i bambini, le bambine (fino agli 11 anni) e i gruppi. E per questi ultimi ha indicato (in via del tutto facoltativa) il tema “horror”, lasciando dunque sostanzialmente libera la scelta del costume.

«Una giuria di qualità si esprimerà sui costumi in maschera – precisa Schiaffino – i bimbi e le bimbe concorreranno come maschere singole, e poi ci saranno i gruppi». E non mancheranno i premi in palio: «Per le due categorie di bambini, un buono spesa di 25 euro in un’attività commerciale di Calasetta – per i gruppi un buono da 250 euro».

A conclusione delle premiazioni, spazio alle leccornie: la Pro loco distribuirà le tipiche zippole per tutti.

Per ogni info sul programma della festa: http://www.prolococalasetta.it/carnevale/

 

 

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Approvato il piano urbano del traffico: presto i lavori

30 Gennaio 2019

 

Comune di Calasetta

“Approvato il piano urbano del traffico: presto i lavori”


Per il traffico di Calasetta si tratterà di una piccola rivoluzione, capace di garantire notevoli miglioramenti nella circolazione dei veicoli in paese. Come infatti annuncia Salvatore Altadonna, delegato alla Viabilità del Comune, «nelle prossime settimane si procederà con la collocazione dei nuovi cartelli stradali nelle vie di Calasetta».

Il progetto urbano del traffico, tuttavia, non consiste nella semplice apposizione di una segnaletica in sostituzione di quella attualmente esistente, bensì in una vera e propria ridefinizione dei sensi di marcia.

«Una seria criticità per il traffico calasettano è sempre stata rappresentata dalla presenza di sensi unici “monchi” – spiega Altadonna – per cui accade che, a conclusione di uno di questi, si trovino dei doppi sensi che non consentono alle vetture di passare simultaneamente e agevolmente».

Non a caso, con il nuovo piano (approvato in Giunta lo scorso dicembre), si garantirà il prolungamento dei sensi unici di marcia nelle strade che vanno da via Siciliani a via Palestro, rispettando i dettami della prima fase di un progetto che conta su una dotazione finanziaria di 100 mila euro e che, specifica Altadonna, «in questa prima tranche, ha richiesto una spesa di 19 mila euro per l’acquisto e la prossima sistemazione di parte dei cartelli».

E, proprio in tema di posizionamento di cartelli, il consigliere alla Viabilità ricorda che «che in alcuni casi sarà necessario collocare i cartelli sulle facciate delle case: chiediamo a tal proposito la collaborazione dei cittadini per agevolare i lavori». L’ordinanza sindacale numero 10 del 13 giugno 2012, infatti, consente infatti la collocazione nelle vie, laddove occorra, di lampioni con staffe a muro e la stessa regola vale per l’apposizione di segnaletica stradale.

 

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Potenziamento infrastrutturale del PIP: iniziati i lavori della rete viaria

16 Gennaio 2019

 

Comune di Calasetta

“Potenziamento infrastrutturale del PIP: iniziati i lavori della rete viaria”

 

Hanno preso il via, nei giorni passati, i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria della zona Pip, vero e proprio fulcro delle attività produttive del Comune di Calasetta.

La prima fase di intervento, attualmente in corso, riguarda la creazione di un collegamento tra l’area di insediamento produttivo e la zona che conduce al Tupei Resort, nel vivo delle campagne calasettane.

Ma, per quanto riguarda la viabilità, non è tutto: prossimamente si procederà infatti anche con la sistemazione della “strada di penetrazione dell’area Pip” e della “strada interna dell’area Pip”: soprattutto nel caso della seconda, sarà necessario un lavoro ulteriore di ottimizzazione della carreggiata al fine di creare un sistema stradale ordinato e funzionale.

«Sul piatto è disponibile un investimento di 175 mila euro derivanti da un fondo D.u.p.i.m. del Documento unico programmatico isole minori – spiega il sindaco Antonio Vigo – con cui si doterà l’area anche di un sistema di fognature e canali, nonché di un impianto di illuminazione capillare con pali in acciaio alti 8 metri». Inclusa nel ridisegno del Pip, anche la creazione di marciapiedi con cordonata, sempre nell’ottica della sicurezza stradale e del cittadino.

Sebbene si tratti di interventi capaci di apportare significative ripercussioni migliorative sull’economia di Calasetta, in vista della volontà di rivalorizzazione delle attività locali, il progetto non comporterà alcun mutamento rilevante in termini ambientali: come osserva Vigo, «sono interventi di lieve entità che si armonizzano con l’ambiente circostante: non a caso saranno mantenute le caratteristiche dei luoghi e la loro morfologia».

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Pagina 2 di 5

Loading...
Contatti Rete Civica del comune di Calasetta
I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori. Grazie
Inserire il nome
Email errata
Inserire il testo
File permessi: jpg, gif, tiff, png, doc, docx, pdf, rtf, txt