Comune di Calasetta

Benvenuti nella Rete Civica del comune di Calasetta

Il sito contiene delle sezioni informative riguardanti l'Amministrazione comunale ed il territorio del comune

Comunicati stampa

Affitto occasionale di abitazioni private a fini ricettivi

06 Dicembre 2018

AFFITTO OCCASIONALE DI ABITAZIONI PRIVATE A FINI RICETTIVI

GUIDA ALL'UTENTE

PRIMO PASSO: comunicare al Comune territorialmente competente (nello specifico, quello di Calasetta) la propria intenzione di locare un’abitazione privata in maniera occasionale e a scopi ricettivi, con l’indicazione del periodo di disponibilità. Come? Scaricando il modulo apposito disponibile al link http://www.comune.calasetta.ci.it/images/a_contenuti/2018/avvisi/locazioni-occasionali/modello.pdf

L’utente dovrà riempire ogni spazio del documento scaricabile e farlo pervenire al Comune di Calasetta scegliendo tre le seguenti modalità:

  • Posta raccomandata: Comune di Calasetta, Piazza Belly 1- 09011 (SU) Calasetta
  • Pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Calasetta: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30.

SECONDO PASSO: Ottenere l’iscrizione nel registro regionale tenuto dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, finalizzato all’attribuzione dell’identificativo univoco numerico (I.U.N.), così come già previsto per le strutture ricettive.

Come fare? Anche in questo caso sarà necessario scaricare un modulo al link seguente http://www.comune.calasetta.ci.it/images/a_contenuti/2018/avvisi/locazioni-occasionali/richiesta-iun-mod.pdf

Una volta compilato in ogni sua parte, il documento dovrà essere inviato all’Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Le opzioni di invio sono le seguenti:

 

- Posta ordinaria: Assessorato Turismo Artigianato e Commercio

Regione Autonoma della Sardegna

Viale Trieste 105, 09123 Cagliari (CA)

- Pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

A quel punto il richiedente otterrà lo I.U.N. (identificativo univoco numerico) e le credenziali di accesso al Sired (il sistema informativo di raccolta ed elaborazione dati fornito dalla Regione Sardegna alle Province ed alle strutture ricettive per adempiere all'obbligo statistico verso l'ISTAT) per alloggi privati.

 

 

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Commercio-Attività Produttive del Comune di Calasetta - Dott.ssa Loreta Armeni tel. 0781 887813.

Leggi tutto

“Musica, fiabe e divertimento: il Comune presenta gli eventi di Natale”

04 Dicembre 2018

Comune di Calasetta

“Musica, fiabe e divertimento: il Comune presenta gli eventi di Natale”

Ci saranno le fiabe per i bambini e Babbo Natale con un’enorme sacca per distribuire i regali in piazza. E le note di musicisti pronti a far ballare tutti al Museo Macc, senza dimenticare l’evento classico della super lotteria di Natale.

Il Comune di Calasetta è pronto per il ciclo degli appuntamenti delle feste targati 2018, con un cartellone che, come introduce il delegato consiliare a Turismo e Pro loco Sergio Porseo, «intende conquistare i bimbi e intrattenere i più grandi con un mix di musica e divertimento».

Contando sulla collaborazione del Museo di Arte Contemporanea (Macc) e la Pro loco di Calasetta, l’amministrazione guidata da Antonio Vigo aprirà i festeggiamenti sabato 8 dicembre (alle 17 in Piazza Belly) con “Il lupo che non amava il Natale”, lettura animata unita alle note del pianoforte, a cura dell’associazione Librart.

Domenica 16 dicembre alle 19 andrà in scena al Macc il connubio di musica e voci: la banda musicale della cittadina “Puccini” si esibirà con il coro polifonico “Chorodìa” per il suggestivo “Concerto di Natale”. Il 23 dicembre si entrerà ancora più nel vivo delle atmosfere di festa fin dal primo pomeriggio: appuntamento dalle 15 in piazza Belly con “Il villaggio di Babbo Natale” «dove, nella sua casetta con gli elfi, Santa Claus riceverà le lettere dei piccoli senza scordare una dono-sorpresa per ogni partecipante», anticipa Porseo.

Dopo la lotteria di Natale delle 16.30 (sempre in piazza Belly, a cura della Calasetta Calcio), spazio a uno degli eventi clou del cartellone, fissato per le 19 al Museo Macc: «Visto il successo degli anni passati, abbiamo riproposto la formula della musica raffinata entro i confini di uno spazio museale denso di carica artistica», spiega ancora Porseo. Riflettori puntati, quindi, sulla performance di “Mauro Mulas Quartet featuring Adele Grandulli” con artisti di levatura provenienti dalle file della nota “Paolo Nonnis Band”.

Chiusura ideale, il 6 gennaio, con un appuntamento ancora intriso di toni fiabeschi a cura di “Librart”: alle 17, in piazza Belly, sarà il momento del “Canto di Natale”, una nuova lettura animata e tratta dall’omonimo capolavoro di Charles Dickens.

Il Comune di Calasetta

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma Natale.jpg)Programma eventi Natale 2018135 Kb
Leggi tutto

“Sicurezza sportiva: anche il campo di calcio ha il suo defibrillatore”

28 Novembre 2018

Comune di Calasetta

“Sicurezza sportiva: anche il campo di calcio ha il suo defibrillatore”

 

Un defibrillatore nuovo di zecca per gli impianti sportivi del Comune di Calasetta. A partire dalla settimana scorsa, anche il campo di calcio della cittadina di mare dispone di un apparecchio salvavita fondamentale per controllare il ritmo della frequenza cardiaca degli atleti in caso di necessità.

«È una notizia di grande importanza per la nostra realtà sportiva – commenta l’Assessore allo Sport Cristiano Mercenaro – pur essendo una piccola comunità, vantiamo un defibrillatore per il palazzetto e, da qualche giorno, uno per il campo di calcio».

L’installazione del nuovo dispositivo è stata resa possibile in seguito al bando di gara per la pulizia e la manutenzione degli impianti sportivi: «Tra i progetti presentati dalle varie cooperative – spiega l’Assessore – una di queste, “La Locomotiva”, ha inserito il defibrillatore come premialità, aggiudicandosi poi il bando: siamo soddisfatti che le condizioni di sicurezza dei nostri sportivi siano garantite da due questi irrinunciabili macchinari».

 

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Scalinata Sottotorre: iniziati i lavori di ristrutturazione

24 Novembre 2018

Comune di Calasetta

“Scalinata Sottotorre: iniziati i lavori di ristrutturazione”

 

A causa del tempo e dell’usura, il suo fascino (dovuto alla posizione invidiabile e alla rilevanza storica) aveva perso smalto, tanto da essere qualificata da una relazione tecnica come “fortemente precaria”. Ma adesso la Scalinata Sottotorre di Calasetta cambia volto, grazie ai lavori di ristrutturazione inaugurati mercoledì 23 novembre.

Con 64 mila euro, provenienti da un fondo Dupim (per lo sviluppo dell’Associazione delle isole minori), si procederà con la riqualificazione strutturale del passaggio che collega il centro di Calasetta alla spiaggia di Sottotorre.

Come spiega il sindaco Antonio Vigo, «stiamo intervenendo con la ristrutturazione della pavimentazione e della canaletta di scolo, e poi con una generale pulizia e sabbiatura della superficie in calcestruzzo».

Le scalinate saranno demolite completamente e ricostruite con masselli di ignimbrite locale su fondo in calcestruzzo, rendendo più funzionali le cosiddette alzate e pedate: «Oltre a rappresentare un passaggio caro ai calasettani, lo stradello è fortemente frequentato dai turisti nel vivo della stagione estivo: questi lavori erano necessari», aggiunge Vigo.

Insieme al potenziamento strutturale ed estetico, il progetto ha pertanto posto l’accento sul versante sicurezza, optando anche per la realizzazione di un corrimano in metallo posto sul muretto esistente e dei corpi illuminanti “segnapasso” incassati nel muretto in calcestruzzo.

 

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Strada Calasetta-Calalunga: iniziati i lavori di riqualificazione

20 Novembre 2018

Comune di Calasetta

“Strada Calasetta-Calalunga: iniziati i lavori di riqualificazione”

 

I tempi degli slalom per schivare le voragini e dei percorsi incerti dovuti alla carreggiata irregolare sono finiti. Nei giorni passati hanno preso il via i lavori di riqualificazione della strada Calasetta-Calalunga, resi possibili da un quadro economico complessivo di 102 mila euro (di cui 50885 destinati ai lavori).

Gli interventi sull’arteria comunale (che riguardano oltre 500 metri di tracciato) rappresentano una notizia importante nell’ambito delle opere pubbliche del settore viabilità promosse dal Comune di Calasetta: «La strada collega il paese all’area extraurbana, che comprende le campagne spingendosi fino alle spiagge – commenta Salvatore Altadonna, delegato alla Viabilità – nell’altro senso, l’arteria consente l’ingresso alla zona urbana passando dal Bricco Bardi: si tratta pertanto di una porzione di importanza nevralgica nella rete viaria».

Negli ultimi tempi, tuttavia, le precarie condizioni dell’asfalto avevano fatto guadagnare alla via Calasetta-Calalunga la nomea di strada famigerata capace di mettere a dura prova pazienza e ammortizzatori degli automobilisti. Non solo: le cunette degradate rendevano difficile il deflusso delle acque a causa di sterpaglie e vegetazione depositate lungo i canali di scolo.

Ma adesso la situazione è cambiata: gli operai, dopo le azioni di ripulitura della vegetazione e dello strato di terreno, sono attualmente impegnati nel rifacimento completo del sistema di deflusso delle acque meteoriche con la posa di tubi e pozzetti, «per un totale di sedici tombini», chiarisce Altadonna.

Sul versante della superficie stradale, si procederà poi col ripristino della carreggiata, garantendone una piena regolarità e percorribilità, rendendo così possibile il transito di due veicoli contemporaneamente nei due sensi di marcia e in piene condizioni di sicurezza.

 

Il Comune di Calasetta

 

Leggi tutto

Pagina 7 di 12

Loading...
Contatti Rete Civica del comune di Calasetta
I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori. Grazie
Inserire il nome
Email errata
Inserire il testo
File permessi: jpg, gif, tiff, png, doc, docx, pdf, rtf, txt