Comune di Calasetta

Benvenuti nella Rete Civica del comune di Calasetta

Il sito contiene delle sezioni informative riguardanti l'Amministrazione comunale ed il territorio del comune

Comunicati stampa

“Copertura della tensostruttura sportiva: lavori in dirittura d’arrivo”

01 Giugno 2019

 

Comune di Calasetta

“Copertura della tensostruttura sportiva: lavori in dirittura d’arrivo”

 

Sono oramai in fase di completamento i lavori della copertura del campo di calcetto nella struttura polisportiva della zona Sciamain, a Calasetta.

A partire dall’esigenza di garantire una soluzione esteticamente valida e di agevole realizzazione, l’amministrazione comunale guidata da Antonio Vigo, a partire dal 2014, ha promosso il progetto di potenziamento dall’area dedicata allo sport mediante la costruzione di una tensostruttura in corrispondenza della grande superficie usata per la pratica del calcio a cinque.

I lavori, iniziati alla fine del 2017, hanno portato alla collocazione di un’imponente copertura di poliestere (ricoperta in pvc e resistente a temperatura estreme) sorretta da otto arcate semicircolari portanti che assicurano piena protezione al campo da gioco, anche nell’ottica di un maggiore comfort degli sportivi e del pubblico presente agli eventi: la mole della struttura “a tensione” è proporzionata alle dimensioni del campo da gioco che, essendo ampio 38 metri per 18, è inquadrato nella cosiddetta fascia delle attività agonistiche a livello nazionale.

La superficie si affianca a una area laterale adibita a tribuna, caratterizzata da nuovi seggiolini in plastica multicolore e può contare su un sistema di illuminazione capillare, costituito da 21 corpi luce distribuiti regolarmente nella zona alta della struttura.

La realizzazione dell’opera, finanziata con un fondo di 250 mila euro (di cui 200 mila erogati dalla Regione e i restanti 50 mila provenienti dalle casse del Comune) si propone anche di risolvere un problema “organizzativo” relativo alla distribuzione e all’utilizzo degli spazi sportivi a Calasetta: : il costante sovraffollamento del palazzetto dello sport nella stagione invernale che, in quanto struttura coperta al riparo dalle intemperie della brutta stagione, è presa d’assalto dai team di atleti del paese.

Con l’operatività della nuova tensostruttura, il problema sarà risolto e il panorama delle strutture sportive del Comune tabarchino potrà contare su un altro riferimento sicuro, comodo e nuovo di zecca.

 

Il Comune di Calasetta

 

 

Leggi tutto

Accordo tra amministrazione e commercianti: nascerà il Centro Commerciale Naturale

20 Maggio 2019

 

Comune di Calasetta

“Accordo tra amministrazione e commercianti: nascerà il Centro Commerciale Naturale”


Imprimere una forza propulsiva all’economia locale, garantendo nel contempo la tutela della peculiare identità tabarchina. Con questo doppio principio di fondo, a Calasetta, si fa sempre più concreto il progetto mirato alla nascita del Centro Commerciale Naturale.

Direttivo e presidente, del resto, ci sono, insieme all’adesione amplissima di attività (circa 40), enti e associazioni: manca soltanto l’atto formale – previsto nei giorni prossimi – che certifichi la nascita del CCN calasettano. Ed esiste anche l’appoggio forte del Centro Commerciale Naturale dell’altro capo dell’isola, Sant’Antioco, nell’ottica della costituzione di una realtà collaborativa e sinergica di respiro isolano, e non soggetta alle logiche delle distinzioni fra Comuni.

Proprio su questa volontà di “fare rete” si è imperniato l’incontro-dibattito, giovedì 16 maggio al Centro Velico di Calasetta, tra una delegazione del CCN antiochense (rappresentato da Roberta Serrenti, assessore a Turismo e Spettacolo del Comune di Sant’Antioco e Gianni Esu, presidente del Centro Commerciale lagunare) e la “parte calasettana” costituita dal futuro presidente Roberto Porseo, dalla rappresentanza del Comune (il sindaco Antonio Vigo e il consigliere a Turismo, Pro loco e Comunicazione Sergio Porseo) e da una foltissima formazione di commercianti e componenti di associazioni del paese.

«L’idea di costituire un CCN nasce dalla libera iniziativa di commercianti, cittadini e associazioni – commenta Roberto Porseo, futura guida del Centro calasettano – anche sulla scorta del grande successo dell’esempio antiochense: avvertivamo la necessità di trovare una strategia in termini di tutela dell’economia di vicinato e delle piccole botteghe, coinvolte oggi in un indebolimento inaccettabile, e di valorizzazione della peculiare identità culturale del nostro paese».

In questo senso, la collaborazione con la realtà antiochense è fondamentale, secondo una consapevolezza condivisa: «Il Comune di Sant’Antioco è felicissimo di offrire la sua disponibilità per la costituzione del CCN a Calasetta – osserva l’assessore Roberta Serrenti – la grande partecipazione all’incontro al Centro Velico è un ottimo punto di partenza: il centro commerciale naturale è uno strumento di crescita dell’intera isola e un mezzo efficace di fare sistema».

Il processo di costituzione del CCN calasettano, che ha preso il via nei mesi passati, al momento conta l’adesione di circa 40 iscritti: non solo attività commerciali e associazioni (“L’associazionismo è un pilastro nel quale crediamo fortemente», tiene a precisare Roberto Porseo), ma anche realtà strutturate come la Fondazione Macc (Museo di Arte Contemporanea), la Cantina Sociale, la Pro loco e il Comune di Calasetta.

E per quanto concerne il Comune, il delegato comunale Sergio Porseo chiarisce: «Da parte dell’ente, è stata garantita piena collaborazione: al momento siamo nel vivo del periodo di transizione dovuto alle elezioni imminenti ma qualsiasi futura compagine amministrativa sarà alla guida del paese, avrà il dovere di fornire tutti gli strumenti necessari per l’attuazione di progetti e programmi di questa nuova realtà che rappresenta una concreta possibilità di cambiamento per Calasetta: l’unità di intenti con la parte antiochense in questo senso è fondamentale».

Il Comune di Calasetta

 

Leggi tutto

Regata Nazionale O’pen Bic a Calasetta 10 al 12 maggio: ma il Comune ambisce al Mondiale

10 Maggio 2019

Comune di Calasetta

“Regata Nazionale O’pen Bic fa tappa a Calasetta 10 al 12 maggio: ma il Comune ambisce al Mondiale”

 

La Sagra del Pilau come celebrazione del gusto, della cultura e dell’intrattenimento. Ma anche come occasione per ospitare una manifestazione sportiva di grandissimo livello. Da oggi (10 maggio) e fino a domenica prossima, il borgo tabarchino infatti sarà la sede di una delle tappe fondamentali (per la precisione, la terza tappa Ranking) della Regata Nazionale O’pen Bic, competizione tra barche a vela.

Questa mattina, nei mari di Calasetta – fronte porticciolo turistico – ha avuto inizio l’evento sportivo condotto sotto l’egida della “Lega Navale Italiana Sulcis”: dopo il posizionamento di decine di barche in piazza Principato di Monaco, si è dato il via alla gara che vede la partecipazione di velisti provenienti da circoli sparsi in tutta Italia (tra questi, Sulcis, Procida, Villasimius, San Benedetto del Tronto, Cagliari, Taranto, Quartu Sant’Elena).

«È una grande soddisfazione ospitare a Calasetta un appuntamento sportivo di questa caratura – commenta Cristiano Mercenaro, assessore comunale allo Sport e ai Servizi Tecnologici – il fatto che si incroci poi con la manifestazione dedicata alla sagra rappresenta un valore aggiunto alla luce del flusso di visitatori che contiamo di registrare da qui a domenica».

Ma l’orgoglio si unisce all’ambizione di vedere Calasetta eletta a sede del Mondiale di O’pen Bic, in programma per il luglio del 2020: «Vogliamo che il nostro paese ospiti il Mondiale – conclude Mercenaro – lavoreremo per riuscire nell’intento: Calasetta ha ogni requisito per farcela».

Il Comune di Calasetta

 

Leggi tutto

“Sagra del Pilau: domani prende il via la grande festa del gusto”

09 Maggio 2019

Comune di Calasetta

“Sagra del Pilau: domani prende il via la grande festa del gusto”


Prenderà il via domani la Sagra del Pilau Calasettano, la grande festa di primavera consacrata al piatto protagonista del panorama gastronomico tabarchino: la fregola con granseola e salsa di pomodoro fresco.

La kermesse, articolata in tre giornate – da venerdì 10 a domenica 12 maggio – taglierà il nastro della quinta edizione portando in scena un cartellone di eventi fittissimo, capace di spaziare dall’enogastronomia alla cultura, dallo sport allo spettacolo, ritagliando uno spazio ampio anche alle iniziative di turismo attivo e intrattenimento per i piccoli.

Domani 10 maggio alle 18, in aula consiliare, apertura ufficiale degli appuntamenti con il convegno sul Pilau che, tra gli altri, vedrà la partecipazione della biologa nutrizionista Francesca Toni, chiamata a illustrare le proprietà del piatto tipico tabarchino. E, a seguire, in piazza Belly, le associazioni locali (Ancilla Domini e Calasetta Basket) saranno ai fornelli per cucinare e servire la pietanza di mare a tutti i visitatori. Non mancherà, infine, lo show – sempre in piazza – della band Poohniverse, con un tributo ai Pooh.

A partire da sabato 11, e per tutta la giornata di domenica 12, si entrerà nel vivo della manifestazione con una variegata serie di proposte al pubblico: «L’intento è sempre stato quello di intrattenere in maniera trasversale i visitatori – commenta il consigliere comunale a Turismo, Comunicazione e Pro loco Sergio Porseo – pur mantenendo la centralità del Pilau, perno indiscusso della kermesse».

Al Pilau, non a caso, è stata consacrata l’intera area di Piazza Belly: in un innovativo progetto di mappatura di Calasetta in occasione dell’evento sono state infatti individuate quattro maxi zone “tematiche”.

«Oltre alla centrale Piazza Belly denominata “Area Pilau” – spiega Cristiano Mercenaro, assessore allo Sport e ai Servizi Tecnologici – avremo la zona “Expo” in via Umberto per espositori e hobbisti, la zona “Food&Wine” in via Roma con tanto street-food e il Wine Festival, infine la zona “Sport” in via Principato di Monaco».

Alla scoperta di Calasetta, quindi, ma senza disdegnare le escursioni. Per gli appassionati del genere, sabato e domenica verranno organizzate delle passeggiate in paese (gratuite) con partenze personalizzate. Per i più sportivi, il trekking sulla costa (anche questo gratuito) con partenze alle 10 e alle 16.

E, dopo un anno di pausa, torna alla Sagra il trenino turistico che porterà i viaggiatori a spasso per il paese bianco e blu lungo un tour della durata di 45 minuti. Basterà scegliere l’orario più gradito per salire a bordo (sabato, alle 13.30, 14.20; 15.10; 16 e 17 – domenica, ogni ora dalle 11 alle 18).

Per le prenotazioni e i ticket trenino, basterà rivolgersi all’Info Point della Pro loco di Piazza Belly, servizio costantemente attivo durante le giornate di festa anche per fornire ogni altro tipo di info e aiuto ai visitatori.

Grandissimo spazio, poi, agli show con ospiti speciali: sabato sera, alle 21, sul palco di piazza Belly sarà il momento dello spettacolo di due star di Radio 105 – de “Lo zoo di 105” – i dj Squalo e Marco Dona, e di Gianluca Scintilla Fubelli direttamente da “Colorado” di Italia 1.

Un altro volto noto della televisione, Tessa Gelisio, farà ritorno alla Sagra del Pilau per la quarta volta consecutiva per condurre il cooking-show “Il Pilau a modo mio”: quest’anno lo spettacolo non avrà alcuna valenza competitiva e consisterà nelle prove dimostrative di 7 chef divisi in due gruppi (uno impegnato nel round delle 11, l’altro nella fase serale delle 18).

 

Per ogni dettaglio sull’evento e per visionare il programma completo, www.sagradelpilau.com

 

Il Comune di Calasetta

 

 

Leggi tutto

Mercato cittadino: nuova location con l'inizio dei lavori al porticciolo

30 Aprile 2019

Comune di Calasetta

“Mercato cittadino: nuova location con l’inizio dei lavori al porticciolo”

 

Il mercato cittadino del mercoledì mattina cambia location. Con l’imminente inizio dei lavori di riqualificazione e potenziamento del porticciolo turistico di Calasetta, l’area del lungomare destinata all’appuntamento settimanale di stand e bancarelle di venditori locali dovrà essere liberata.

Ma l’amministrazione comunale guidata da Antonio Vigo ha studiato – e definito nei dettagli – una soluzione: trasferire il mercato nell’ampio piazzale davanti all’edificio “Mare Produce”, a poca distanza dalla zona originaria.

«Partendo dalla volontà di salvaguardare l’insieme delle attività commerciali che appartengono al nostro consueto mercato di metà settimana – spiega il sindaco Vigo – abbiamo individuato un’area consona allo svolgimento dell’iniziativa, senza che il trasferimento richiedesse spostamenti ad ampio raggio».

La scelta è pertanto ricaduta sull’area di fronte a “Mare Produce”, a pochi metri di distanza dal lungomare Colombo.

Il provvedimento, che ha richiesto specifici accordi con la Regione (per quanto concerne le concessioni) e la formulazione di una planimetria per garantire un’assegnazione dei posti razionale e ordinata, entrerà in vigore con l’inizio ufficiale degli interventi al porticciolo: «Saranno garantiti 25 stalli di 40 metri quadrati ciascuno – prosegue il primo cittadino – siamo certi che questo cambiamento non comprometterà in alcun modo il buon andamento di una delle attività consuete dell’economia locale, nonché appuntamento frequentato dalla comunità».

Il Comune di Calasetta

Leggi tutto

Pagina 1 di 12

Loading...
Contatti Rete Civica del comune di Calasetta
I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori. Grazie
Inserire il nome
Email errata
Inserire il testo
File permessi: jpg, gif, tiff, png, doc, docx, pdf, rtf, txt