Mercato cittadino: nuova location con l'inizio dei lavori al porticciolo

“Mercato cittadino: nuova location con l’inizio dei lavori al porticciolo”

Il mercato cittadino del mercoledì mattina cambia location. Con l’imminente inizio dei lavori di riqualificazione e potenziamento del porticciolo turistico di Calasetta, l’area del lungomare destinata all’appuntamento settimanale di stand e bancarelle di venditori locali dovrà essere liberata.

Ma l’amministrazione comunale guidata da Antonio Vigo ha studiato – e definito nei dettagli – una soluzione: trasferire il mercato nell’ampio piazzale davanti all’edificio “Mare Produce”, a poca distanza dalla zona originaria.

«Partendo dalla volontà di salvaguardare l’insieme delle attività commerciali che appartengono al nostro consueto mercato di metà settimana – spiega il sindaco Vigo – abbiamo individuato un’area consona allo svolgimento dell’iniziativa, senza che il trasferimento richiedesse spostamenti ad ampio raggio».

La scelta è pertanto ricaduta sull’area di fronte a “Mare Produce”, a pochi metri di distanza dal lungomare Colombo.

Il provvedimento, che ha richiesto specifici accordi con la Regione (per quanto concerne le concessioni) e la formulazione di una planimetria per garantire un’assegnazione dei posti razionale e ordinata, entrerà in vigore con l’inizio ufficiale degli interventi al porticciolo: «Saranno garantiti 25 stalli di 40 metri quadrati ciascuno – prosegue il primo cittadino – siamo certi che questo cambiamento non comprometterà in alcun modo il buon andamento di una delle attività consuete dell’economia locale, nonché appuntamento frequentato dalla comunità».

Il Comune di Calasetta

30 Aprile 2019