Comune di Calasetta

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Elezioni Regionali 2019 - Rimborso spese di viaggio per gli elettori residenti all'estero

06 Febbraio 2019

Con decreto del Presidente della Regione 28 dicembre 2018, n. 127, pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna del 10 gennaio 2019, sono stati convocati per la giornata di domenica 24 febbraio 2019 i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna.

Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all’estero

Anche in questa occasione gli elettori iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei. Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio gli elettori devono:

  1. essere iscritti all’anagrafe italiana residenti all’estero (Aire) di un Comune sardo, o avere la procedura di iscrizione in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza;
  2. presentare la tessera elettorale (vistata) che documenti l’avvenuta votazione;
  3. aver compiuto il viaggio di arrivo (al Comune di riferimento) non prima di due mesi dalla data delle votazioni e quello di rientro al Paese estero non oltre i due mesi successivi (in caso di scalo aereo o navale tra lo sbarco e l’imbarco non si dovrà superare le 24 ore di sosta).

L’interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione necessaria.

Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibili all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso. Sono ricomprese le spese comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.

L’elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico), dai quali risulti in modo chiaro ed univoco: il nominativo, la data, la tratta e l’importo. In caso di viaggio in aereo, è necessario conservare l’originale del tagliando delle carte di imbarco da allegare alla documentazione di viaggio (in caso di smarrimento della carta d’imbarco, l’elettore dovrà presentare al Comune di riferimento apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex articolo 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 nella quale dichiari le effettive date di imbarco sia per l’arrivo che per la partenza). In caso di carta d’imbarco elettronica, l’elettore dovrà produrre copia informatica o cartacea al comune di iscrizione elettorale. Le carte d’imbarco relative al viaggio di ritorno, sia cartacee che elettroniche, o le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, in caso di smarrimento di queste, dovranno essere fatte pervenire dall’elettore, in originale o in copia cartacea o elettronica, al comune responsabile del rimborso. In caso di figli minorenni (paganti) l’importo del biglietto rimborsabile sarà solo quello del soggetto elettore e non dei figli.

Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, per auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, per chilometraggio con mezzo
proprio e per passaggio auto in nave anche se di proprietà dell’elettore.

Il contributo sarà erogato all’interessato dall’Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa.

Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.

Informazioni più approfondite sul procedimento e sulle modalità di erogazione del contributo sono disponibili nel sito della Regione Autonoma della Sardegna.

Link al sito della regione

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Contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

28 Gennaio 2019

Avviso pubblico - L.13/89 - Contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati - Annualita 2019

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Avviso voto domiciliare

24 Gennaio 2019

ELEZIONI REGIONALI DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

In vista delle consultazioni elettorali del 24 febbraio 2019, si rende noto che, ai sensi dell’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e dell’art. 1 della legge 46/2009, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.

L’elettore interessato dovrà far pervenire al protocollo del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto,redatta su apposito modello, espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione, ossia fra MARTEDI’ 15 GENNAIO e LUNEDI’ 04 FEBBRAIO 2019.

La richiesta dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • - Certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, che riproduca l'esatta formulazione normativa e dal quale risulti la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di gravissima infermità (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato) tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora oppure l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio; Il predetto certificato non può avere data precedente al 45° giorno antecedente la data delle votazioni;
  • - Fotocopia documento d’identità del richiedente;
  • Copia della tessera elettorale.

La modulistica è disponibile presso l’ufficio elettorale e scaricabile dalla seguente pagina: Visualizza

Il Responsabile dell'ufficio elettorale Dott. ssa Loreta Armeni
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Orario di apertura dell’Ufficio elettorale

16 Gennaio 2019

Elezioni del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna del 24.02.2019

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ISEE 2018, scadenza 15 gennaio 2019: si proceda con il rinnovo

14 Gennaio 2019

ISEE

Il Comune di Calasetta ricorda che il 15 gennaio prossimo scadrà l’ISEE 2018. A tal proposito, in vista di utilizzi futuri, si invitano i cittadini a predisporre la pratica per ottenere il rinnovo dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente. L’ISEE è indispensabile per accedere a prestazioni sociali agevolate, o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.

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